Lo spot di Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato che vede protagonista Ambra Sabatini, campionessa paralimpica medaglia d’oro dei 100 metri a Tokyo è in onda su La7 dal 18 novembre 2022.
Con il claim “Ci sono limiti da superare, altri da rispettare”, lo spot promuove buone abitudini determinanti per la sicurezza stradale: allacciare le cinture di sicurezza, non distrarsi con lo smartphone, guidare senza assumere alcol o droghe.
E cosa c’entra Officina38?
Abbiamo realizzato questo spot per l’agenzia Ninetynine lo scorso aprile – lo trovate fra i nostri Works – dando il via a un lavoro che cinque mesi dopo ci avrebbe visti nuovamente impegnati con Ambra Sabatini e un altro atleta (Massimo Stano, oro olimpico a Tokyo nella 20km), nel bel mezzo di un’autostrada. Proprio così: il nostro team produzione, armato di attrezzature, caschetti e ogni ordine di DPI, è stato scortato da una volante della Polizia e si è messo alle macchine da presa mentre un camion bloccava una corsia per garantire che le riprese avvenissero in piena sicurezza. È accaduto a fine estate, nei pressi di un casello vicino a Roma.
Ma facciamo un passo indietro.
Come nasce una campagna di comunicazione che porterà atleti, poliziotti e casellanti a “esibirsi” in tv e sui social?
Officina38 e Ninetynine, collaborazione vincente
La campagna Campioni di sicurezza di Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato è curata dall’agenzia romana Ninetynine, che a sua volta ha affidato la produzione foto e video a Officina38. Una collaborazione che già in passato ha portato buoni frutti, come nel caso dello Scuderia Ferrari Global Team & Car Launch e del Ferrari Capital Markets Day, con cui Ninetynine ha vinto rispettivamente il Grand Prix BEA 2021 e il Gran Prix BEA 2022.
Ninetynine è un’agenzia che gioca un ruolo di spicco in Italia nel marketing integrato e nella realizzazione di eventi di alto livello. Il nostro team la affianca anche nelle attività di shooting, riprese ed editing video di happening sportivi di rilievo internazionale come Golden Boy e Round One.
Quando si gira uno spot televisivo, d’altra parte, il contesto è ancora differente. Al momento di passare dalla progettualità creativa alla macchina da presa si prendono decisioni determinanti per l’esito finale. Sul campo – letteralmente, nel caso del video girato con Ambra Sabatini – i nostri tecnici hanno avuto modo di dialogare con i creativi di Ninetynine, sempre presenti sul set e disponibili al confronto. Questo ci ha facilitati nel compito di interpretare i concept creativi e renderli realizzabili a tutti gli effetti, sapendo scegliere opportunamente strumenti, tecnologie, condizioni di luce, momenti della giornata e spazi più adeguati a raggiungere lo scopo.
Dalle Olimpiadi alla tv: portare in scena un talent
Nel gergo parliamo di lavoro con un talent quando portiamo in scena una persona che gode di notorietà. Per dirla in altre parole, un VIP. Non sempre si tratta di artisti del mondo dello spettacolo: in questo caso abbiamo lavorato con Ambra Sabatini, atleta livornese classe 2002. Vent’anni compiuti a gennaio, al momento di girare lo spot Ambra aveva già battuto un record mondiale e si era guadagnata un oro alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Coinvolgere un’atleta significa innanzi tutto, giustamente, adeguarsi alle esigenze dettate dalla sua agenda sportiva: questo incide sulla location – abbiamo girato lo spot a Roma, nel campo dove lei si allena – ma anche sulle date e sulle tempistiche. Ci siamo organizzati per compattare il lavoro che la vedeva coinvolta in due sole giornate (una per le riprese, l’altra per l’incisione audio destinata alla radio).
Il nostro ruolo è anche mettere a suo agio il talent, perché possa esprimere al meglio la sua personalità davanti alla camera. Ci sembra di esserci riusciti con Ambra Sabatini, che è stata d’altra parte molto disponibile e in ascolto. La sensazione – speriamo corretta – è che anche lei si sia divertita, e che sia stato ancora più piacevole girare i video successivi, in settembre, quando ha potuto condividere la parte di protagonista con un altro atleta, Massimo Stano.
Non solo atleti: chi compare nei videoclip per i social
I tre videoclip girati in settembre, che in queste settimane sono diffusi sui social parallelamente allo spot tv, vedono Ambra Sabatini e Massimo Stano fuori dal campo sportivo. Le location sono un’auto al casello, un parcheggio e un bar in autostrada.
Le novità rispetto allo spot tv sono almeno due. La prima è nel tono di voce, che se nel primo caso era più emozionale – con riferimenti alla storia personale di Ambra – questa volta si caratterizza per una chiave più ironica e leggera.
La seconda novità sono le comparse. Gli atleti non sono soli sullo schermo, ma interagiscono di volta in volta con due poliziotti, una casellante, un barista: fatta eccezione per quest’ultimo, non si tratta di attori, bensì di persone che davvero esercitano queste professioni e che si sono gentilmente prestate. Una scelta per certi aspetti complessa, soprattutto sotto il profilo tecnico, ma senz’altro piacevole dal punto di vista umano, data la simpatia e genuinità con cui le comparse hanno partecipato alle riprese, garantendo sorrisi e buon umore sul set.
Lo spot tv è visibile qui (e fino a metà dicembre in onda su La7).
Buona visione!